Default welcome msg!

I LUOGHI

La LIBRERIA GUIDARELLI Focus & Meeting si trova a Pergola, in provincia di Pesaro Urbino. Un piccolo paese immerso nelle colline marchigiane, ai piedi del Monte Catria, a poco più di 30 km dal Mare Adriatico.

Percorrendo Corso Matteotti, via principale del paese, ci troverete al numero 18, a fianco della Torre Civica e della Chiesa di S.Andrea.

Il palazzo fu un antico monastero, costruito nella prima metà del 1200 per volontà della ricca e potente abbazia di Fonte Avellana che contribuì all'attuazione del progetto della costruzione di Pergola, essendo proprietaria di una porzione del territorio prescelto. Il monastero fu utilizzato anche come centro direzionale del vasto patrimonio terriero dell'abbazia, con i relativi uffici amministrativi e gli ambienti adibiti a deposito delle derrate agricole.
La struttura conservò poi questo tipo di funzione per i secoli successivi, anche quando una parte dell'edifico venne adibito, dalla fine del Trecento, a sede del vicariato e degli abati commendatari di Fonte Avellana.
(Testo tratto dalla guida "Le Marche Segrete - Ciabochi Editore" dove tra le grotte e i luoghi sotterranei delle Marche viene riportata anche la nostra grotta.)


Il negozio si trova al piano terra del palazzo, leggermente rialzato da tre gradini, mentre al di sotto si trovano i sotterranei citati nella guida, con una grande sala e poi, scendendo ancora più in basso un lungo corridoio ad L con nicchie di diverse altezze ai lati.

La maggior parte dei palazzi del centro storico di Pergola avevano sotterranei e cantine ma purtroppo pochissimi sono attualmente restaurati o in buone condizioni

Si ringrazia il fotografo Claudio Ciabochi per le immagini dei sotterranei.